Geotermia e il SED

Please edit this text.
Sismogramma di un terremoto indotto

La sismicità indotta a Basilea e a San Gallo ha generato consapevolezza in Svizzera riguardo la primaria importanza di una valutazione esperta ed indipendente della pericolosità e dei rischi associati ai terremoti indotti, ai fini dell’autorizzazione ed esecuzione di progetti di geotermia profonda.

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo intende sostenere le autorità e le industrie impegnate a stabilire standard qualitativi trans-cantonali omogenei  nell’ambito della gestione di problemi sismologici, procedure di autorizzazione ed esecuzione dei progetti. Nell’ambito del progetto GEOBEST-CH finanziato da SvizzeraEnergia, il SED offre supporto sismologico e monitoraggio altamente qualificati.

Vista la sua competenza e il know-how dei suoi dipendenti, il SED ha una vasta conoscenza nel campo della sismologia indotta ed è fortemente impegnato in attività di ricerca in tutto il mondo su questo tema. Negli ultimi dieci anni il SED ha messo a disposizione la sua competenza su richiesta degli operatori e in particolare delle autorità cantonali per aiutarli negli aspetti sismologici dell’esame dell’impatto sull’ambiente (EIA) e nella revisione dei progetti operativi e di intervento nei progetti geotermici profondi (ad esempio nei cantoni Basilea, Giura, Vaud e Turgovia nonché nella città di San Gallo). Il SED è stato ed è coinvolto in base alle sue attività in tutti i progetti geotermici profondi passati e attuali in Svizzera che mirano a produrre corrente e calore. La sua gamma di servizi si orienta secondo i principi qui riportati all’indipendenza e alla trasparenza. Il SED è anche coinvolto in primo piano in progetti di ricerca europei e nazionali sulla sismicità indotta (ad esempio SCCER-SoE, GeoBest-CH, GeoSim, GEISER, GEOTHERM1+2).

Al fine di soddisfare i numerosi compiti e le varie esigenze, diversi gruppi di ricerca del SED si occupano del tema della sismicità indotta e della valutazione del rischio sismico. Il SED ha anche una vasta esperienza nello sviluppo e nella gestione di stazioni di misurazione sismica. Gestisce tra l’altro, la rete a banda larga in Svizzera composta da circa 45 stazioni e una rete strong motion che è attualmente in fase di modernizzazione con risorse finanziarie federali e che verrà ampliata a più di 100 stazioni. In collaborazione con il gruppo di Sismologia e Geodinamica (SEG) dell’Istituto di geofisica del Politecnico federale di Zurigo, il SED gestisce un pool di strumenti sismici portatili che vengono utilizzati specificamente per le misurazioni successive ai terremoti e per progetti scientifici.

Come parte del progetto GeoBest, finanziato dall’UFE, il SED ha monitorato, tra l’altro, il progetto geotermico di San Gallo e fornito a operatori, autorità e pubblico informazioni in tempo reale sulla sismicità osservata nell’ambito del progetto. L’analisi sismologica dettagliata della sequenza di sismi indotti a San Gallo ha contribuito significativamente alla comprensione delle loro cause, alla loro comunicazione al pubblico e, infine, alla decisione sul successivo decorso del progetto. Questo ruolo è stato molto apprezzato dalle aziende municipalizzate di San Gallo e dal consiglio comunale di San Gallo soprattutto nei mesi di crisi dell’estate 2013.