Sierre 1946

Cosa successe nel 1946 a Sierre?

25 gennaio 1946, venerdì sera: il cielo era già buio, Sierre era ricoperta di neve. Alle ore 18:32 la terra tremò per alcuni secondi. La gente si riversò per strada, comignoli e tegole caddero dai tetti e le strade furono invase dalle macerie. La corrente elettrica si interruppe e la città rimase per dieci minuti completamente al buio. In breve tempo si produsse un sovraccarico delle linee telefoniche. Per alcune ore regnarono l’incertezza e il caos più totali.

Solo il giorno successivo ci si rese completamente conto delle conseguenze della scossa di magnitudo 5.8: 4 vittime e 3500 edifici danneggiati. Considerando il valore attuale, i danni ammontarono a 26 milioni di franchi.

Cosa succederebbe oggi in caso di un simile terremoto nella valle del Rodano?

Contrariamente al 1946, il fondovalle della valle del Rodano è densamente popolato ed è sede di grandi impianti industriali, motivo per cui gli effetti di un sisma di questo tipo sarebbero molto maggiori. Inoltre il sottosuolo è sfavorevole: a causa dei cosiddetti effetti di sito, nel fragile sedimento del fondovalle l’intensità delle onde sismiche verrebbe amplificata sino a dieci volte. Ciò significa che qui le scosse sarebbero molto più forti rispetto a quanto avverrebbe ad es. presso un sito roccioso e causerebbero gravi danni agli edifici sino al loro crollo. E dal momento che probabilmente in queste condizioni anche numerosi edifici di nuova costruzione non riuscirebbero a resistere al terremoto, ci sarebbero molte più vittime rispetto al 1946.

Un terremoto come quello del 1946, con una magnitudo di 5.8, verrebbe avvertito in tutta la Svizzera. Danni da moderati a gravi andrebbero messi in conto in vaste aree della zona circostante l’epicentro. Considerando i circa 7000 immobili da moderatamente a gravemente danneggiati, i costi dei danni agli edifici ammonterebbero a circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri. Le stime prevedono inoltre circa 9000 sfollati, circa 300 feriti e fino a 40 morti.

Nella media statistica, un sisma di magnitudo 5.8 in un raggio di 50 km attorno a Sierre si verifica prevedibilmente una volta ogni 235 anni.

Lo scenario completo in un colpo d’occhio (PDF).

Il terremoto di Sierre oggi: la prevista ShakeMap se un sisma di magnitudo 5.8 colpisse Sierre.

New image with text