Geotermia in Svizzera

In Svizzera, finora sono stati condotti progetti geotermici in una fase pilota a BasileaSan Gallo con l’obiettivo di produrre energia elettrica geotermica. Entrambi i progetti sono stati interrotti; ecco perché attualmente in Svizzera non viene prodotta energia da fonti geotermiche (stato: dicembre 2015). Sono in funzione però alcuni impianti di geotermia profonda che servono per ricavare calore e che alimentano, ad esempio, reti di teleriscaldamento.

Progetti pianificati

Numerosi progetti geotermici profondi in Svizzera sono attualmente in fase di progettazione e si trovano in diverse fasi di attuazione. La seguente mappa fornisce una panoramica (stato 03.2019):

Nel quadro del progetto GEOBEST-CH promosso da SvizzeraEnergia, il SED offre agli organismi di vigilanza nazionali, cantonali e locali una consulenza e un monitoraggio altamente professionali per la realizzazione di progetti sismologici. I servizi per l’industria vengono effettuati solamente se non compromettono l’indipendenza del SED. Informa inoltre i media e il pubblico sulla sismicità indotta potenzialmente associata.