Assicurazione antisismica

Earthquake Preparedness Now

Earthquake Insurance

No, in genere in Svizzera i danni sismici sono coperti da assicurazione solo in minima parte. In caso di un sisma di maggiore entità alla maggior parte dei proprietari e dei comproprietari gli eventuali danni non verrebbero risarciti o solo in parte. I regolamenti specifici variano da cantone a cantone.

Associazione Svizzera d’Assicurazioni

Attualmente, in 19 cantoni svizzeri (Argovia, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, San Gallo, Soletta, Turgovia, Sciaffusa, Vaud, Zugo, Zurigo) gli edifici vengono assicurati contro gli incendi e i pericoli naturali da un assicuratore di diritto pubblico che detiene il monopolio e in 7 cantoni (Appenzello Interno, Ginevra, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri, Vallese) da assicuratori immobiliari privati. Al momento, il rischio sismico non è assicurabile nell’ambito di questa assicurazione obbligatoria degli edifici.

Nel 1978, 18 istituti cantonali di assicurazione degli edifici si sono uniti per costituire il pool svizzero per l’assicurazione antisismica che, in caso di terremoto, fornisce prestazioni volontarie. Attualmente, la copertura fornita da questo pool è pari a CHF 2 miliardi; per un secondo evento sismico nel corso dello stesso anno sono disponibili altri CHF 2 miliardi. L’assicurazione immobiliare Berna (AIB) è uscita dal pool in data 1o gennaio 2013. Da allora eventuali danni causati da terremoti nel cantone di Berna non possono più essere coperti dal pool.

L’Assicurazione immobiliare del cantone di Zurigo (GVZ) copre i danni sismici con un proprio fondo per una copertura massima di CHF 1 miliardo. Nel caso di un secondo sisma nel corso dello stesso anno questa somma è nuovamente disponibile.

Nei cantoni Appenzello Interno, Ginevra, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri e Vallese la copertura contro gli incendi e i danni naturali è fornita da assicuratori immobiliari privati. In questi cantoni non sono disponibili fondi per risarcimenti volontari in seguito a un terremoto.

Gli istituti privati di assicurazione offrono soluzioni assicurative volontarie contro i terremoti. Questi prodotti rappresentano oggi l’unica soluzione per una copertura contrattuale dei danni sismici in Svizzera.

Fonte: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), 17.02.2015

L’utilità di un’assicurazione antisismica dipende da molti fattori. Quelli più importanti sono la vulnerabilità di un edificio, il sottosuolo locale, la probabilità di un terremoto distruttivo e le condizioni di assicurazione. Pertanto, non è possibile dare un consiglio generale. Un’assicurazione rappresenta una possibilità per ridurre il rischio (finanziario) personale ed è un pilastro della gestione del rischio integrale.

Solo parzialmente. Criteri moderni ed adeguati di progettazione antisismica sono stati pubblicati dalla Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA) nelle norme tecniche per le costruzioni solo nel 1989. Tuttavia, sia le regole elementari introdotte nel 1970 che i criteri moderni sono stati largamente ignorati dai progettisti. Con l’introduzione dell’ultima generazione di norme tecniche per le costruzioni SIA nel 2003, i criteri di progettazione antisismica sono applicati sempre più sistematicamente. Ad oggi molti regolamenti cantonali richiedono esplicitamente l’applicazione di tali criteri. Inoltre, i cantoni indicati di seguito prescrivono il soddisfacimento di requisiti antisismici per il rilascio della licenza edilizia:

  • Argovia
  • Basilea Città
  • Friburgo
  • Giura
  • Lucerna
  • Nidvaldo
  • Vallese

Fonte: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), 17.02.2015

Edilizia antisismica significa

  • proteggere le persone dal crollo degli edifici
  • limitare i danni agli edifici
  • mantenere la funzionalità di edifici importanti in caso di evento
  • limitare i danni indiretti di un terremoto (ad es. causati da incendi, interruzione della produzione, ecc.)

Trovate informazioni dettagliate sulla costruzione antisismica degli edifici nuovi o sulle corrispondenti modernizzazioni in caso di ristrutturazione o risanamenti all'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

L’ultimo terremoto distruttivo di maggiore entità si è verificato nel 1946 nel Vallese. Ma anche i sismi del 17 febbraio e del 14 marzo 1964 nel cantone di Obvaldo hanno provocato danni ingenti. Ci si deve aspettare un terremoto distruttivo di maggiore entità e con una magnitudo di circa 6 ogni 50 a 150 anni in una qualche località della Svizzera.

La probabilità che si verifichi un sisma nel vostro luogo di residenza è indicata sulle mappe delle magnitudo. La frequenza con cui determinate conseguenze di un terremoto possono verificarsi nel vostro luogo di residenza è illustrata sulle mappe degli effetti.

Sebbene tali terremoti distruttivi si verifichino piuttosto raramente, i sismi rappresentano il pericolo naturale con il più alto potenziale di danno in Svizzera. La causa, da un lato, è costituita dall’elevata densità e dalla relativamente alta vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture nel nostro paese. Dall’altro lato i terremoti dalle conseguenze disastrose sono rari ma possono causare danni su un’area estesa. Un nuovo sisma pari a quello verificatosi a Basilea nel 1356 con una magnitudo di 6.6 costerebbe, ad esempio, più di CHF 100 miliardi.

Una soluzione assicurativa costituisce un aspetto essenziale della gestione del rischio integrale. Il Servizio Sismico Svizzero caldeggia una soluzione a livello nazionale che aumenti la protezione dagli effetti di un terremoto. Come elaborare una tale soluzione (ad esempio sotto forma di una copertura assicurativa globale o di un’altra soluzione solidale) deve essere stabilito a livello politico.