Il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo è l’istituto della Confederazione competente in materia di terremoti. Il SED è responsabile della sorveglianza sismica per la Svizzera e le regioni limitrofe. Inoltre, valuta la pericolosità e il rischio sismico in Svizzera. In caso di terremoto il SED informa il pubblico, le autorità e i media sul luogo, la magnitudo ed i possibili effetti. Le sue attivitá sono integrate nel programma nazionale dei provvedimenti per la prevenzione sismica adottato dal Consiglio federale.

Il SED è un’unità extradipartimentale del ETH di Zurigo che dipende dal Vicepresidente della ricerca. Il servizio sismico lavora a stretto contatto con l’Istituto di geofisica e il Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie. Il direttore del SED, Stefan Wiemer, è contemporaneamente professore di sismologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie.

Il SED conta circa 80 dipendenti, di cui circa 15-20 sono dottorandi. La maggior parte di questi dipendenti è finanziata da progetti finanziati da terzi.

Portrait

Immagine per Portrait

I molteplici compiti e le variegate attività del servizio sismico risultano da numerosi mandati legali, la maggior parte dei quali è fissata per iscritto nelle delibere del Consiglio federale. I compiti principali comprendono:

  • Monitoraggio dell’attività sismica in Svizzera e nei paesi confinanti
  • la valutazione della pericolosità sismica e del rischio sismico in Svizzera
  • Allerta e informazione di autorità, popolazione e mezzi di comunicazione
  • Insegnamento all'ETH di Zurigo nell'ambito dei programmi di Bachelor e Master presso il Dipartimento di Scienze della terra e dei pianeti, nonché della formazione continua professionale (CAS ETH in Scienze della terra applicate)
  • Ricerca applicata e di base su una vasta gamma di argomenti rilevanti per la comprensione dei terremoti naturali e antropogenici e delle loro conseguenze
  • la partecipazione della Svizzera al controllo internazionale del bando degli esperimenti atomici

Oltre a ciò il SED offre servizi scientifici, conduce programmi di ricerca e gestisce pubbliche relazioni. Le conoscenze e le metodologie acquisite dalla ricerca confluiscono nuovamente nei servizi del SED.

Il Servizio Sismico Svizzero (SED), con sede all'ETH di Zurigo, è associato all'Istituto di Geofisica e al Dipartimento di Scienze della Terra e dei Pianeti, ma dal punto di vista organizzativo si presenta come un'unità esterna ai dipartimenti e dipendente dal Vicepresidente per la Ricerca.

Il Direttore del Servizio Sismico Svizzero, Prof. Stefan Wiemer, è affiancato dal Vice direttore, Dr. Florian Haslinger. Inoltre, un Comitato esecutivo formato dai responsabili delle varie sezioni e dipartimenti supervisiona le varie attività del Servizio Sismico Svizzero.

Monitoraggio, allerta e analisi

La sezione si occupa di tutti gli aspetti della sismologia di rete e delle scienze correlate, dalla rilevazione precoce dei terremoti (EEW) ai cataloghi di terremoti completamente curati. Il suo compito principale è il monitoraggio, l'analisi e la documentazione della sismicità in Svizzera. Inoltre, la sezione pianifica e gestisce densificazioni locali della rete in prossimità di attività industriali che possono causare sismicità, come i progetti geotermici e la costruzione di tunnel, offrendo monitoraggio e allerta sismici specializzati. Fornisce anche software per la sismologia in tempo reale, ampiamente utilizzati in tutta Europa e nel mondo.

Per saperne di più

Pericolosità sismica e rischio sismico

La sezione analizza la pericolosità sismica e il rischio sismico in Svizzera. I risultati ottenuti servono, ad esempio, a progettare norme per una costruzione resistente ai terremoti. A livello europeo, la sezione è coinvolta nella valutazione dei pericoli e dei rischi sismici e ospita le European Facilities for Earthquake Hazard and Risk (EFEHR). Si occupa anche di fenomeni indotti dai terremoti come frane, smottamenti, liquefazione del suolo e tsunami lacustri.

Per saperne di più

Processi sismici

La sezione si concentra sulla comprensione fondamentale dei terremoti. L'attenzione è rivolta ai processi fisici che riguardano l'insorgenza dei terremoti, studiati sia a scala di laboratorio sia in progetti di grande portata. Tematicamente, la sezione si occupa dei processi sismici nei settori dell'energia geotermica, dello stoccaggio di CO2 e dello smaltimento dei rifiuti nucleari nel sottosuolo. I dati vengono raccolti, analizzati, modellati e vengono sviluppate nuove tecnologie e strumenti.

Per saperne di più

Supporto

La sezione comprende una vasta gamma di attività nei settori della comunicazione, delle finanze, della contabilità e dell'amministrazione, nonché nell'IT e nella tecnologia. Garantisce il regolare funzionamento del SED come servizio sismologico nazionale e istituzione di ricerca di prim'ordine.

Per saperne di più

Organizzazioni e iniziative nazionali e internazionali

Il Servizio Sismologico Svizzero (SED) con sede all'ETH di Zurigo promuove e partecipa a numerose iniziative nazionali e internazionali e a progetti a lungo termine di importanza nazionale.

Il mandato del Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo è regolato nelle seguenti leggi, decreti del Consiglio federale e ordinanze:

2020 Delibera del Consiglio Federale del 11 dicembre 2020 sul programma federale in materia di prevenzione sismica per il periodo 2021-2024
2017 Delibera del Consiglio Federale del 16 giugno 2017 sul programma federale in materia di prevenzione sismica per il periodo 2017-2020
2015 Il Consiglio federale ha approvato il 21 gennaio 2015 la richiesta di partecipazione della Svizzera al secondo programma di lavoro GEM.
2013 Delibera del Consiglio Federale del 30 gennaio 2013 sul programma federale in materia di prevenzione sismica per il periodo 2013-2016
2010 Ordinanza del 20 ottobre 2010 sull'organizzazione di interventi in caso di eventi NBC e di catastrofi naturali (Ordinanza sugli interventi NBCN)
2010 Ordinanza del 18 agosto 2010 sull'allerta e l'allarme (Ordinanza sull'allarme, OAll)
2010 Delibera del Consiglio Federale del 26 maggio 2010 sulla partecipazione al progetto internazionale di ricerca sismica „Global Earthquake Model (GEM)“
2009 Delibera del Consiglio Federale del 18 febbraio 2009 sul rinnovo della rete accelerometrica nazionale (SSMNET, Swiss Strong Motion Network)
2009 Delibera del Consiglio Federale del 13 gennaio 2009 sulle misure federali in materia di mitigazione dei sismi per il periodo 2009 - 2012
1996 Delibera del Consiglio Federale del 16 settembre 1996 sulla verifica del trattato di bando degli esperimenti atomici e partecipazione al CTBTO
1990 Delibera del Consiglio Federale del 29 agosto 1990 per la creazione di una rete nazionale di registrazione dei terremoti
1956 Legge federale del 7 Dicembre 1956 (SR 414.113), che affida il servizio sismico all’ETHZ e stabilisce di registrare l’attività sismica in Svizzera, di condurre la ricerca sismologica e di partecipare a progetti internazionali di sismologia
1914 Delibera del Consiglio Federale dell’ 8 luglio 1914 sulla retribuzione del personale del Servizio Sismico
1913 Legge federale del 19 Dicembre 1913 riguardante l’estensione dei compiti del Servizio Meteorologico Svizzero

 

Alla base di queste leggi e delibere vi è un accordo tra ETH, Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie e SED, il quale stabilisce che la struttura ed i finanziamenti del SED sono regolati all’interno dell’ETH.

SED

Immagine per SED

Opuscoli informativi: Il Servizio Sismico Svizzero (PDF)