Prof. Dr. Stefan Wiemer

Direttore del Servizio Sismico Svizzero e Professore di sismologia

Prof. Dr.  Stefan Wiemer
Swiss Seismological Service (SED)
ETH Zürich
Prof. Dr. Stefan Wiemer
NO H 61
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich

+41 44 633 38 57

Il prof. Stefan Wiemer è stato nominato Direttore del Servizio Sismico Svizzero (SED) nel 2013 ed è docente di Sismologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ETH di Zurigo. Laureatosi in Geofisica presso la Ruhr-Universität Bochum in Germania nel 1992, ha conseguito il dottorato in Geofisica presso la University of Alaska Fairbanks (Stati Uniti) nel 1997. Nello stesso anno ha vinto una borsa di ricerca della fondazione tedesca Alexander von Humboldt e si è trasferito per il post-dottorato a Tsukuba, in Giappone, presso l’Agenzia meteorologica del Paese. Due anni dopo, è ritornato in Europa presso l’ETH di Zurigo come ricercatore associato.

I suoi studi sono incentrati sugli effetti dei terremoti e sull’analisi dei processi scatenanti nella crosta terrestre. Le competenze e gli interessi di ricerca del prof. Wiemer si focalizzano sui seguenti temi: analisi probabilistica del rischio e del pericolo sismico, processi dipendenti dal tempo, sismologia di laboratorio, predittività dei sismi, previsione operativa dei sismi, sistema di allerta precoce sui terremoti, sismicità indotta nel quadro delle applicazioni di energia geotermica. Dal 1994 a oggi ha pubblicato oltre 200 articoli in riviste con revisione tra pari ed è stato supervisore di 23 dottorandi presso l’ETH. Insegna anche all’Università di Berna. 

In virtù delle sue competenze, ricopre diversi incarichi in qualità di esperto: dal 2015 è membro della Commissione di valutazione per l’assegnazione dei contributi Consolidator e Advanced del Consiglio europeo della ricerca. Nel 2017 è entrato nella Commissione internazionale di esperti sugli effetti delle estrazioni minerarie nominata dal Ministero per gli affari economici dei Paesi Bassi (kemprogramma.nl), di cui fa ancora parte. Dallo stesso anno è membro anche del Tenure Committee dell’ETH. Inoltre, dal 2021 è membro della Commissione scientifica del Centro di ricerca delle geoscienze tedesco (GFZ), del Consiglio della Fondazione dell’Istituto federale delle geoscienze e delle risorse naturali tedesco (BGR) ed è Presidente della Commissione geofisica svizzera. 

Il prof. Wiemer si occupa prevalentemente di sismologia in Svizzera. Nel 2004 e nel 2015 ha curato la pubblicazione del modello di rischio sismico nazionale svizzero. Attualmente è alla guida del progetto su un primo modello di rischio sismico nazionale ad accesso libero. 

Inoltre, è stato promotore o collaboratore di numerosi progetti internazionali e nazionali su ampia scala. Attualmente coordina il progetto RISE, finanziato dall’UE, sulle valutazioni dinamiche del rischio sismico, nonché il progetto DEEP, cofinanziato dall’UE, sulla riduzione del rischio di innovativi progetti geotermici, ed è Direttore incaricato del Laboratorio sotterraneo Bedretto per le geoscienze e le geoenergie. Infine, è uno dei quattro sperimentatori principali del progetto FEAR, che ha ricevuto le sovvenzioni Synergy del CER e che si occupa di condurre esperimenti sulle attivazioni di faglia e le rotture sismiche presso il BedrettoLab.

Stefan Wiemer ha la cittadinanza svizzera e tedesca, è padre di due bambini e vive con la famiglia a Zurich Höngg.