I dati raccolti tramite questo questionario verranno utilizzati dal Servizio Sismico Svizzero all'ETH di Zurigo per valutare dove e come un terremoto è stato sentito dalla popolazione e quali sono stati i suoi effetti, al fine di effettuare un'analisi scientifica più precisa dell'attività sismica in Svizzera.

Le chiediamo gentilmente di restituirci il questionario compilato anche se non ha sentito il terremoto, poiché per noi anche questa informazione è importante. Grazie per la collaborazione!

Le Sue informazioni verranno trattate in modo strettamente riservato e utilizzate per fini unicamente scientifici.

Accanto alle registrazioni strumentali delle onde sismiche, la segnalazione e la descrizione degli eventi sismici da parte della popolazione sono la principale fonte d’informazione sui terremoti percepiti in Svizzera. In tale contesto sono particolarmente utili sia una descrizione più dettagliata possibile della scossa da lei percepita e dei suoi effetti, sia la segnalazione del fatto che lei non ha percepito un determinato terremoto.

Il rilevamento e l’analisi in parte automatica delle osservazioni trasmesse al Servizio Sismico Svizzero (SED) dalla popolazione attraverso il formulario online e i questionari cartacei hanno i seguenti obiettivi:

  • Rapida valutazione degli effetti e dell’entità dei danni causati da un terremoto
  • Calibrazione dei parametri dei terremoti stimati dei terremoti storici analizzati dal punto di vista macrosismico
  • Caratterizzazione macrosismica e documentazione degli ultimi terremoti
  • Caratterizzazione degli effetti per il sostegno della microzonazione
  • Basi per la calibratura di scenari sismici

Le informazioni della popolazione vengono raffigurate all’interno di mappe macrosismiche. Per ogni singolo terremoto percepito viene pubblicata una relativa mappa sul sito web del SED (vedere informazioni dettagliate del relativo terremoto).

Qui trovate ulteriori informazioni sulla macrosismicità

Immagine per Utilizzo del questionario

Questionario

* inserimenti obbligatori

Località e ora dell'osservazione

Dove si trovava durante il terremoto
Effetti sulle persone
Quale è stata la Sua reazione?
Effetti su oggetti e ambiente
Vetri
Manufatti in legno
Oggetti pesanti (televisione, computer, ecc.)
Lapidi
Effetti sugli animali
Effetti sulle costruzioni
Osservazioni

Ha domande sul terremoto attuale o sul terremoto in generale? Dopo l'invio del questionario comparirà una pagina con un elenco di link informativi.