I dati raccolti tramite questo questionario verranno utilizzati dal Servizio Sismico Svizzero all'ETH di Zurigo per valutare dove e come un terremoto è stato sentito dalla popolazione e quali sono stati i suoi effetti, al fine di effettuare un'analisi scientifica più precisa dell'attività sismica in Svizzera.
Le chiediamo gentilmente di restituirci il questionario compilato anche se non ha sentito il terremoto, poiché per noi anche questa informazione è importante. Grazie per la collaborazione!
Le Sue informazioni verranno trattate in modo strettamente riservato e utilizzate per fini unicamente scientifici.
Accanto alle registrazioni strumentali delle onde sismiche, la segnalazione e la descrizione degli eventi sismici da parte della popolazione sono la principale fonte d’informazione sui terremoti percepiti in Svizzera. In tale contesto sono particolarmente utili sia una descrizione più dettagliata possibile della scossa da lei percepita e dei suoi effetti, sia la segnalazione del fatto che lei non ha percepito un determinato terremoto.
Il rilevamento e l’analisi in parte automatica delle osservazioni trasmesse al Servizio Sismico Svizzero (SED) dalla popolazione attraverso il formulario online e i questionari cartacei hanno i seguenti obiettivi:
Le informazioni della popolazione vengono raffigurate all’interno di mappe macrosismiche. Per ogni singolo terremoto percepito viene pubblicata una relativa mappa sul sito web del SED (vedere informazioni dettagliate del relativo terremoto).
* inserimenti obbligatori