Conseguenze dei terremoti

La percezione di un terremoto dipende, oltre che dalla sua intensità, dalla profondità dell’epicentro nonché dal relativo suolo.

Su un terreno morbido (ad esempio sedimenti o suolo sabbioso) i terremoti vengono percepiti molto di più rispetto a un suolo roccioso. Il fondo locale comporta delle conseguenze anche sulle tipologie di danni: nelle valli riempite con sedimenti (ad esempio la valle del Rodano), le onde sismiche presentano un’intensità 10 volte superiore rispetto ai substrati rocciosi, provocando di conseguenza anche danni più ingenti. In generale vale la seguente regola: tanto più solido sarà il suolo di un edificio, quanto minori saranno i danni causati.

Nel video potete vedere come si propagano le onde di un terremoto simulato nella valle del Rodano e osservare quanto tempo rimarrebbero «intrappolate» nel fondovalle.

Nei pressi dell’epicentro, di solito è possibile avvertire i terremoti a partire da una magnitudo 2.5. Solo in casi rari riceviamo segnalazioni di terremoti per episodi con una magnitudo inferiore a 2. A partire da una magnitudo 3, i terremoti vengono percepiti in maniera diffusa. I terremoti con una magnitudo compresa tra 4 e 5 possono essere avvertiti nel raggio di 200 chilometri, mentre a partire dalla magnitudo 5 il raggio si estende a diverse centinaia di chilometri.

L’aumento delle distanze è spiegato dal fatto che l’energia sprigionata da un terremoto aumenta di 30 volte per ogni grado di magnitudo. Un terremoto di magnitudo 5 è dunque 30 volte più forte di uno di magnitudo 4.

Osservate in questo video come l’energia liberata aumenti in modo esponenziale.

Le conseguenze di un terremoto sulla superficie (su edifici, persone, ambiente e infrastrutture) sono descritte in base a una scala d’intensità articolata su 12 livelli (vedi EMS-98 sotto).

I danni agli edifici sono previsti a partire da un’intensità di grado VI circa, che corrisponde all’incirca a una magnitudo 5. Danni più ingenti si verificano con un’intensità pari o superiore a IX. Raramente possono verificarsi anche con lievi intensità piccole crepe o danni causati dalla caduta di oggetti.

La tabella sul portale della Confederazione sui pericoli naturali mostra quando effetti sono previsti in Svizzera con terremoti di diversa intensità.

Quali effetti dobbiamo aspettarci con terremoti di diversa intensità?