Per esperti

Pericolosità sismica

Il SED mette a disposizione degli specialisti diverse componenti del modello di pericolosità SUIhaz15 sul portale di dati della European Facilities for Earthquake Hazard and Risk EFEHR (in inglese). Il portale offre un accesso interattivo ai diversi prodotti del modello (mappe, curve di rischio, spettri di rischio uniformi) e la possibilità di scaricare dati. Inoltre si trovano anche ulteriori informazioni e link per specialisti.

Il rapporto SUIhaz15 descrive nel dettaglio tutti gli scenari relativi al modello di pericolosità sismica svizzero pubblicato nel settembre del 2015. Nel rapporto si spiega come mai la Svizzera necessita di un modello di pericolosità sismica aggiornato e mostra sia i luoghi che l’intensità dei terremoti che potrebbero scatenarsi sul nostro territorio in futuro. Partendo da questi punti fermi, il rapporto illustra i fattori e le ipotesi che sono stati presi in considerazione per la produzione del modello di pericolosità sismica, ne mostra i principali risultati e confronta quest’ultimi con altri modelli. Al suo interno sono inoltre presentati i vari prodotti a cui si riferiscono i risultati di SUIhaz2015.

 Per esperti

Rischio sismico

Attualmente, i dati alla base del modello di rischio sismico della Svizzera (ERM-CH23) sono in fase di elaborazione. A seguire, diverse componenti saranno rese accessibili sul portale dati dell’European Facilities for Earthquake Hazard and Risk EFEHR (in inglese).

Una vasta documentazione sul modello di rischio sismico della Svizzera è offerta dal rapporto tecnico «Earthquake Risk Model for Switzerland (ERM-CH23)», all’interno del quale sono indicati i motivi e le finalità per cui sono necessarie le analisi del rischio sismico, nonché i contenuti del primo modello di rischio sismico della Svizzera liberamente accessibile. Seguono descrizioni dettagliate delle componenti, della composizione e del calcolo del modello, nonché dei risultati. Il rapporto si conclude con una panoramica dei prodotti ideati e testati per i diversi gruppi di destinatari, nonché delle prospettive di ulteriori sviluppi.

For professionals: Earthquake risk