Terremoti naturali nella regione di San Gallo

Come avviene in tutta Svizzera, anche nell’agglomerato di San Gallo si verificano terremoti naturali. Rispetto al resto della Svizzera, la sismicità della regione è però piuttosto bassa (vedere anche la pericolosità sismica in Svizzera). Solo la valle del Reno sangallese che confina a est vanta un’attività sismica più alta.

Dal 1975 al 2008, in un raggio di 20 km intorno al sito del progetto di geotermia sono stati registrati dal SED 93 terremoti di magnitudo compresa tra Mw=1.2 e Mw=3.7. Anche se i terremoti hanno raggiunto profondità sino a 30 km, nella maggior parte dei casi l’ipocentro era compreso tra 0 e 10 km di profondità.

Il terremoto più forte aveva una magnitudo di Mw=3.7 e si è verificato il 24 agosto 1996 a una profondità di circa 30 km sotto a Kirchberg. Tipici dell’attività sismica svizzera sono anche gli sciami sismici. Nel 1990, a sud di Oberuzwil è stata registrata una successione spaziale e temporale di terremoti di intensità simile.

Il terremoto storico più forte mai registrato nell’agglomerato di San Gallo si verificò l’11 agosto 1771 nelle vicinanze di Niedersommeri a nord di Amriswil. Dal momento che per questo terremoto non erano ancora disponibili i mezzi per una registrazione strumentale, la sua magnitudo di Mw=5.1 può solo essere stimata sulla base dei resoconti contenuti nelle fonti storiche. Nel diario dell’abate principe Beda Angehrn (archivio dell’abbazia di San Gallo, volume 282, 1767-1773) sono state ad es. trovate le seguenti annotazioni:

11 agosto 1771: Circa mediam nonam matutinam factus est terrae motus com valde magna concussione sine tamen ullo damno. Deo sint laudes. (All’incirca alle otto e mezza del mattino si è verificato un terremoto che ha provocato una forte scossa, ma nessun danno. Dio sia lodato.)

12 agosto 1771: Sono giunti da ogni dove racconti del terremoto di ieri, che anche a Wyl è stato avvertito con grande intensità, ha causato il crollo di alcuni comignoli e ha danneggiato notevolmente la parte anteriore della chiesa. Anche la cupola della chiesa di Kirchberg ha riportato qualche danno. Dio [ci] protegga da ulteriori mali.