Pericolosità sismica Svizzera

I terremoti sono i pericoli naturali dal potenziale di danno più elevato in Svizzera; ad oggi non è possibile prevederli in maniera attendibile o evitarli. Tuttavia, grazie a un intenso lavoro di ricerca, si può dire molto oggi riguardo la periodicità e la severità dello scuotimento da terremoto in determinati luoghi in futuro.

 

Il modello di pericolosità sismica della Svizzera è una rappresentazione completa di questa conoscenza. Il modello stima l’occorrenza di possibili terremoti e dei relativi movimenti del terreno nei prossimi cinquant’anni. Il modello si basa su nozioni di tettonica e geologia, sui terremoti storici in Svizzera, descrizioni dei danni e modelli di propagazione delle onde sismiche. Specialisti e rappresentanti delle autorità lo utilizzano come punto di partenza per prendere decisioni nel settore della mitigazione e gestione del rischio da terremoto. Anche le norme antisismiche svizzere sono basate sul modello di pericolosità.

La stima della distribuzione regionale della pericolosità sismica in Svizzera non è cambiata in modo sostanziale negli ultimi dieci anni. Il Vallese rimane la regione a più alta pericolosità, seguito da Basilea, i Grigioni, la valle del Reno nel cantone di San Gallo, la Svizzera centrale e il resto della Svizzera. Il confronto con gli studi del 2004 mostra tuttavia livelli di pericolosità sismica leggermente più alti nei Grigioni e, in generale, scuotimenti attesi più elevati in Svizzera per diverse frequenze di vibrazione.

Il modello di pericolosità sismica della Svizzera 2015 sostituisce i risultati del 2004. Un aggiornamento periodico che riflette le conoscenze più recenti in ambito tecnico e scientifico costituisce la base per misure protettive adeguate. Il modello di pericolosità sismica 2015 si distingue per l’uso di nuovi dati, la revisione del catalogo storico dei terremoti, l’uso di un suolo roccioso omogeneo di riferimento e di modelli avanzati per la stima del moto del suolo. L’incertezza associata alle stime dello scuotimento del suolo è oggi notevolmente ridotta rispetto al 2004. Il modello 2015 fornisce quindi una stima più robusta della pericolosità sismica e costituisce una buona base per un modello di rischio nazionale.

Interfaccia interattiva

Consultate diverse mappe utilizzando la nostra interfaccia interattiva per scoprire qual è la probabilità che si verifichino determinati terremoti in Svizzera: