Sorveglianza sismica

La nuova rete di monitoraggio installata nel 2018 è formata da due stazioni superficiali e una stazione di profondità. Le due stazioni superficiali (ILLEZ e FULLY) sono state sistemate in un raggio di circa 5 km intorno al foro di trivellazione, in modo da completare in modo ottimale la rete SED esistente. La stazione di profondità (LAVEY) è stata installata nelle vicinanze del foro di trivellazione, all’interno di un altro foro pre-esistente delle terme di Lavey-les-Bains, profondo 170 metri. In questa posizione è stato inoltre installato un sensore strong motion sulla superficie.

Da dicembre 2021 il SED ha incluso nel proprio sistema di monitoraggio anche i dati provenienti da tre stazioni con operatore. Si tratta di tre stazioni di superficie ad alta frequenza installate dal progetto AGEPP in prossimità del sito di perforazione (MEXWH, EVIOB, MORCL). Ogniqualvolta possibile, il SED sfrutta questi dati per migliorare la precisione nella localizzazione dei terremoti.

L’attuale monitoraggio sismico consente di rilevare rapidamente cambiamenti anche minimi nella sismicità naturale e permette di valutarne la possibile connessione con le attività geotecniche nel quadro del progetto geotermico. Il SED informa AGEPP e la popolazione in tempo reale in merito a tali variazioni.

Misurazioni sismiche nei pressi di Lavey-les-Bains