Sismicità naturale locale

Nel periodo storico del catalogo svizzero dei terremoti (dal 250 al 1975), sulla sponda nord del lago Lemano, tra Versoix e St. Prex, sono riportati quattro terremoti di magnitudo compresa tra 3.5 e 4.4. Nella regione di Ginevra sono stati registrati nello stesso periodo circa dieci terremoti. Le voci del catalogo si basano per lo più su eventi tramandati per iscritto. Di conseguenza, c’è una grande incertezza (fino a 50 km) in merito all’esatta posizione dei terremoti decritti al suo interno.

Le scosse rilevate dal 1975 in forma strumentale nel largo raggio della regione La Côte si concentrano principalmente sulla sponda sud del lago Lemano e sulla regione del Chiablese. A nord del lago Lemano, soprattutto nella parte meridionale del Giura, si sono verificati isolati terremoti con magnitudo di 2.5 o superiore. Il più forte di questi ultimi è stato rilevato il 24 maggio 1995 con una magnitudo di 3.6 presso Montricher (VD). Il 6 agosto 1995 si è verificata nello stesso luogo un’ulteriore scossa di magnitudo 3.1, probabilmente collegata al precedente terremoto di magnitudo 3.6. Per entrambi è riportata una profondità dell’ipocentro compresa tra 10 e 12 km. A causa della scarsa densità delle stazioni all’epoca dei due terremoti, i dati sono caratterizzati da una determinata incertezza. Non si può quindi escludere che gli stessi si siano verificati a profondità inferiori.

Nel luglio 1982, nelle vicinanze di Nyon è stato registrato un leggero terremoto di magnitudo 2.2. Il 1º settembre 2005, si è verificato un ulteriore evento di magnitudo 2.6 a circa 5 km a ovest di Nyon, sotto al lago Lemano. Entrambe le scosse sono registrate con una profondità dell’ipocentro inferiore a 3 km. Nella parte occidentale del lago Lemano si è inoltre verificata una serie di lievi scosse, anche queste a basse profondità (profondità <= 5 km). Nonostante la notevole incertezza nella determinazione della profondità di tutte queste scosse, il carattere dei sismogrammi fa supporre che i terremoti abbiano avuto un ipocentro poco profondo. Dalle registrazioni emerge quindi la presenza di una leggera sismicità naturale nella regione La Côte, concentrata principalmente nelle strutture tettoniche superficiali.