24/10/2016

Terremoto presso Leukerbad, chiaramente percepito

Il 24.10.2016 alle 16:44 si è verificato un terremoto di magnitudo 4.1 nei pressi di Leukerbad (VS), ad una profondità di circa 8 km. Sulla base dei questionari di risentimento ricevuti fino ad ora, il terremoto risulta essere stato percepito in tutta la Svizzera. Poiché l’intensità epicentrale ha raggiunto il V grado, il terremoto è stato percepito distintamente nel Vallese come uno scuotimento vigoroso di pochi secondi. Al momento non si hanno notizie di danni. 

La maggior parte dei terremoti svizzeri avvengono nel Vallese. L’ultimo terremoto percepito, di magnitudo 3.4, è avvenuto all’inizio del mese al confine tra Svizzera e Francia. L’ultimo terremoto avvertito nella zona di Leukerbad è avvenuto nel 2003, con una magnitudo uguale a 3.2. L’ultimo terremoto violento ha scosso la regione 70 anni fa: il 25 Gennaio del 1946 un terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito la zona tra Sierre e la Valle del Rodano causando danni rilevanti.

Eventi di questa severità si verificano ogni pochi anni in Svizzera. L'ultimo evento comparabile si è verificato nel 2013 presso Sargans. Statisticamente in Svizzera ci si aspetta in media un evento di questa severità ogni tre o cinque anni. Ad un terremoto di questa magnitudo in genere fanno seguito nelle ore e nei giorni successivi numerose scosse di assestamento, che possono anche essere percepite. Raramente possono anche seguire terremoti più forti.