06/01/2016

Segnali sismici della Corea del Nord segnalati anche in Svizzera

Le onde sismiche provocate dal presunto esperimento nucleare in Corea del Nord sono state rilevate anche dalle stazioni di misurazione del Servizio Sismico Svizzero (SED) nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Secondo le segnalazioni della Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization (CTBTO) di Vienna e di altri servizi sismologici di tutto il mondo, l’evento ha corrisposto a una magnitudo sismica di 5 circa e si è verificato alle ore 01:30 (UTC). La localizzazione pare essere simile a quella dei test nordcoreani condotti nel 2006, 2009 e 2013. I segnali hanno raggiunto la Svizzera dopo circa 12 minuti.

La CTBTO gestisce una rete internazionale di monitoraggio del trattato di bando complessivo dei test nucleari e può contare su 340 stazioni di misurazione, di cui 170 sismiche. Anche la Svizzera contribuisce a questa rete con la stazione del SED DAVOX, sita a Davos nei Grigioni. Il grafico illustra i segnali rilevati dalla stazione DAVOX in occasione dell’esperimento nucleare del 2013 e dell’evento del 6 gennaio 2016. La grande somiglianza indica con ogni probabilità che gli eventi hanno avuto origine da una fonte dello stesso tipo.

Il SED, assieme al laboratorio Spiez, è il centro dati nazionale designato per la CTBTO e fornisce attivamente il suo contributo a livello di organi e gruppi di lavoro in seno a tale organizzazione.

Ulteriori informazioni sulla CTBTO

Informazioni generali sulla collaborazione del SED con la CTBTO