15/09/2016
L’esperimento unico al mondo «In-situ Stimulation and Circulation (ISC)» si trova nella sua fase rovente, o meglio, bagnata. Nel dicembre 2016, nel laboratorio sotterraneo del Grimsel, a 450 metri di profondità, verranno pompati fino a 1 m3 di acqua ad alta pressione nella roccia cristallina e le trasformazioni così indotte verranno monitorate in tempo reale. Con tale esperimento il dottor Florian Amann e il suo team interdisciplinare vogliono scoprire come creare la permeabilità delle rocce necessaria a una geotermia profonda funzionante, senza provocare sismi percettibili o potenzialmente dannosi. L’esperimento è sottoposto alla direzione del Centro svizzero di competenza per la distribuzione dell’energia (SCCER-SoE).
Nella regione del Grimsel il Servizio Sismico Svizzero (SED) gestisce diverse stazioni di registrazione sismica e supporta l’esperimento ISC nel monitoraggio sismico, nell’analisi dei dati e nell’interpretazione dei risultati.
Continua a leggere...Per scoprire di più sull’esperimento ISC consigliamo di vedere le seguenti pubblicazioni in TV, sui giornali e alla radio: