06/03/2017
Lunedi 6 marzo alle 21:12 un terremoto relativamente forte ha colpito la Svizzera centrale. L’evento è stato localizzato vicino al monte Ortstock, circa 6 km a ovest di Linthal (Cantone Glarona), ad una profondità di 5 km. La magnitudo (scala Richter) del terremoto è 4.6. Il terremoto è stato principalmente avvertito in Svizzera centrale, ma il Servizio Sismico Svizzero ha ricevuto segnalazioni anche dai cantoni di Berna, Argovia, Zurigo e Grigioni. L’alto interesse del pubblico ha reso difficile l’accesso alle pagine web del SED nei minuti successive al terremoto.
Con un terremoto di questa severità sono possibili lievi danni non strutturali agli edifici nella zona epicentrale, ma il SED non ha ricevuto nessuna segnalazione finora. Nelle due ore successive all’evento è stata registrata circa una dozzina di repliche, una delle quali abbastanza forte da essere percepita. Ci saranno altre repliche nei prossimi giorni, alcune delle quali forse percepibili. Ulteriori terremoti di magnitudo paragonabile o superiore sono poco probabili ma non si possono escludere del tutto.
Continua a leggere...Terremoti di questa severità avvengono statisticamente ogni pochi anni in Svizzera. L’ultimo terremoto di magnitudo simile avvenne a Vallorcine (F) l’8 Settembre 2005 e fu rissentito particolarmente nel cantone VS.