25/08/2023

Venite a trovarci al festival Scientifica!

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento: il 2 e 3 settembre, presso tre sedi dell’ETH e dell’Università di Zurigo si terrà il più grande festival della scienza della Svizzera. Oltre 60 stand e altri eventi vi daranno l’occasione di saperne di più sullo stato attuale della ricerca sul tema «Cosa tiene insieme il mondo». Saremo presenti anche noi del Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo: presso il nostro stand e nell’ambito di una breve conferenza discuteremo di come affrontare insieme i terremoti. 

I terremoti scuotono il mondo senza preavviso. I loro effetti su persone ed edifici sono illustrati dal primo modello di rischio sismico della Svizzera liberamente accessibile: una base preziosa per la popolazione, le autorità e il mondo economico per preparare meglio la Svizzera ai sismi e affrontare questi ultimi unendo le forze in caso di evento. Ma dov’è più elevato il rischio sismico? Cosa fare quando la terra trema? Presso il nostro stand sulla terrazza del Politecnico federale troverete le risposte a queste e ad altre domande. Imparerete a comprendere meglio l’impatto dei terremoti e scoprirete in maniera divertente le misure che si possono adottare a casa per prepararsi meglio al prossimo sisma. 

Ulteriori informazioni sull’argomento saranno presentate nel corso della breve conferenza del Prof. Stefan Wiemer, direttore del Servizio Sismico Svizzero, in programma domenica 3 settembre alle ore 14 presso il campus Hönggerberg dell’ETH (ingresso libero). 

Maggiori informazioni: