22/12/2023

Buon Natale e felice anno nuovo

Con la pubblicazione del modello di rischio sismico nel marzo 2023 la Svizzera è uno dei primi paesi al mondo a disporre di una base liberamente accessibile per prendere decisioni fondate in materia di prevenzione sismica e gestione degli eventi.

Vi auguriamo buone feste e un felice anno nuovo.

Servizio Sismico Svizzero con sede all’ETH di Zurigo

Pericolo e rischio sono due concetti diversi, che illustriamo nel nostro video esplicativo utilizzando un orso. Un orso nella foresta è un potenziale pericolo perché potrebbe causarvi un danno, diventa un rischio solo quando si entra nella foresta.

Le corone di Natale segnalano le aree a maggior rischio sismico – le aree urbane. Il rischio sismico quantifica il potenziale impatto dei terremoti sugli edifici e le relative perdite finanziarie e umane. Sebbene il rischio sismico sia diverso in queste regioni, a causa delle loro dimensioni, tutte e cinque le città ospitano un gran numero di persone e beni che verrebbero colpiti da un terremoto. Inoltre, in queste città sono presenti molti edifici, alcuni dei quali sono particolarmente vulnerabili e spesso poggiano su terreni soffici che amplificano le onde sismiche.