Le seguenti figure rappresentano i sismogrammi delle stazioni di monitoraggio dell’area di Haute-Sorne, i quali mostrano la variazione temporale del moto del suolo (velocità di vibrazione) registrata negli ultimi 5 minuti e, sotto, negli ultimi 20 minuti.
La prima parte mostra le stazioni GEOBEST2020+ BERLI, MOUTI, BOURR, EPAUV e MORON del SED. La parte inferiore della pagina mostra i sismogrammi in tempo reale delle stazioni dell'operatore SIPAD, BOECO, SEPRA, UNDER, COURF e DEVEL. L'operatore del progetto geotermico, Geo-Energie Jura SA, è l'unico responsabile del funzionamento e della manutenzione delle sue stazioni e della disponibilità e qualità dei dati.
Gli orari riportati lungo gli assi orizzontali dei sismogrammi sottostanti corrispondono al tempo coordinato universale (UTC). In Svizzera si usa il fuso orario dell’Europa centrale (Central European Time, CET), fissato un’ora avanti rispetto al tempo coordinato universale (UTC). Quando è in vigore l’ora legale (Central European Summer Time, CEST) la differenza rispetto all’UTC è di +2 ore.
Gli assi verticali indicano la velocità del moto del suolo in micrometri al secondo (μm/s). I sismogrammi vengono filtrati prima della visualizzazione (applicando un filtro passa-banda da 2 a 10 Hz) al fine di rendere più visibili i piccoli terremoti locali.
L'operatore è l'unico responsabile della disponibilità e della qualità di questi dati.
L'operatore è l'unico responsabile della disponibilità e della qualità di questi dati.