Dopo un grave terremoto, le squadre di intervento devono farsi rapidamente un quadro della situazione al fine di impiegare nel miglior modo possibile le proprie risorse. Le stime rapide dei danni agevolano questo processo, in particolare nelle prime ore dopo un sisma quando sono disponibili solo informazioni limitate o incomplete provenienti dalla regione interessata. In un’eventualità del genere, la popolazione ha inoltre un notevole bisogno di informazioni. Nonostante i danni maggiori siano probabili solo a partire da una magnitudo pari a circa 5, il SED pubblicherà una stima rapida dei danni già per eventi minori, a partire da una magnitudo pari a 3. Ciò consente di garantire che l’intero processo, dall’elaborazione all’applicazione, possa essere svolto e messo in pratica regolarmente. In media, in Svizzera si verificano terremoti dannosi solo ogni 8-15 anni.
Sul nostro sito web trovate le panoramiche nazionali delle stime rapide dei danni nelle informazioni dettagliate su tutti i terremoti di magnitudo 3 o superiore. Di solito vengono pubblicate entro la prima ora dopo un terremoto. Si tratta dei tempi tecnici richiesti dall’elaborazione dei dati.
Oltre a una panoramica pubblicamente accessibile delle conseguenze previste del terremoto a livello nazionale, le autorità e l’Organizzazione danni sismici (ODS) hanno accesso a panoramiche cantonali. Queste ultime evidenziano le conseguenze previste di un sisma per ciascun Cantone e i suoi Comuni. L’accesso alle panoramiche cantonali è limitato poiché a questo livello i fattori di incertezza sono ancora maggiori che su scala nazionale. I valori devono pertanto essere interpretati con adeguata cautela.