Dopo che l’attività del terremoto di magnitudo 3.5 verificatosi a San Gallo il 20 luglio 2013 è progressivamente calata per numero di eventi e intensità, dal 16 settembre si registrano un numero crescente di microsismi. In totale sono stati rilevati più di 225 terremoti dalle simili caratteristiche (al 15.10.2013). Quello di maggior intensità si è verificato il 2 ottobre 2013 con una magnitudo di 2.0. I terremoti di questa intensità sono impercettibili per la popolazione e possono essere rilevati solo con strumenti ipersensibili.
Test di produzione verranno effettuati a partire dal 15 Ottobre fino alla fine del mese. Non è escluso che, in seguito ad essi intorno alla trivellazione si verifichi nuovamente un aumento della sismicità.
Il Servizio Sismico Svizzero (SED) prosegue nel monitoraggio della zona interessata alla trivellazione geotermica e tiene aggiornate le aziende municipalizzate di San Gallo nonché la popolazione sulla sismicità registrata.