Moon

Si è iniziato a collocare i sismometri sulla Luna e su Marte già all’epoca delle prime esplorazioni dei pianeti. Tra il 1969 e il 1972 gli astronauti della missione Apollo hanno condotto diversi sismometri sulla Luna e con questa rete è stata dimostrata la presenza di sismi sulla Luna. Nel 1976 entrambe le sonde utilizzate su Marte nell’ambito del programma Viking avevano un sismometro a bordo. Sfortunatamente non è stato possibile comprovare la presenza di sismi su Marte a causa della portata insufficiente della frequenza dei sensori e a causa della presenza di forti segnali di disturbo dovuti al mancato disaccoppiamento dei sensori dalla piattaforma di atterraggio.

Riconoscere i segnali di un sisma con una sola stazione di registrazione ed effettuare delle localizzazioni di alta qualità rappresenta una sfida dal punto di vista sia tecnico che scientifico. Se InSight avrà successo si avrà motivo di sperare di poter costruire, nelle spedizioni su Marte che si intraprenderanno in futuro, una rete con altri sismometri simili dal punto di vista costruttivo.