Come comunica il Servizio Sismico Svizzero?
close window

Sul sito web del Servizio Sismico Svizzero nel giro di circa 90 secondi trovate indicazioni dettagliate sui terremoti del momento all’interno e al di fuori del nostro paese nonché tantissime ulteriori informazioni sul pericolo naturale che vanta il maggior potenziale di danni di tutta la Svizzera.

50 000

persone in media visitano il sito web del Servizio Sismico Svizzero in un mese durante il quale non si verificano forti terremoti.

326 650

è il record provvisorio di visitatori risalente a marzo 2017 in occasione del terremoto a Urnerboden, che aveva fatto registrare una magnitudo di 4.6.

Piú di 195

è il numero degli articoli di attualità pubblicati finora dal SED sulla sua pagina iniziale.

Il Servizio Sismico Svizzero utilizza Twitter dal settembre 2013 e lo fa in quattro lingue per ogni terremoto che si verifica in Svizzera o all’estero nei pressi dei confini nazionali con una magnitudo pari o superiore a 2.5.

@seismoCH_D
@seismoCH_F
@seismoCH_I
@seismoCH_E

Piú di 4500

persone al momento seguono il servizio sismico su Twitter (stato: luglio 2018).

Avete avvertito un terremoto? Indicate le vostre osservazioni nel questionario online sul nostro sito web. Queste indicazioni aiutano a determinare l’intensità macrosismica (che misura gli effetti del terremoto sulle infrastrutture, sul territorio e sulla popolazione).

6318

sono stati i questionari compilati in seguito al terremoto nel canton Argovia del 12 novembre 2005 (magnitudo 4.1). Un record!

40

è il numero di questionari che vengono compilati in media dopo un terremoto percepibile ma non di forte entità.

1100

sono stati i questionari compilati e inviati per posta in seguito al terremoto di Sierre del 25 gennaio 1946 (magnitudo 5.8).

Come comunica il Servizio Sismico Svizzero? Sito web Twitter Televisione, radio, giornali Segnalazione di terremoto Questionario online

In seguito a un terremoto percepibile i sismologi del Servizio Sismico Svizzero concedono spesso interviste alla televisione, alla radio o ai giornali.

Oltre 1000

sono stati i questionari compilati e inviati per posta in seguito al terremoto di Sierre del 25 gennaio 1946 (magnitudo 5.8).

107

sono stati i comunicati stampa pubblicati a marzo 2011 in seguito al terremoto di Tōhoku in Giappone (magnitudo 9.0).

72

invece sono stati i comunicati stampa pubblicati a luglio 2017 in seguito al terremoto di Château d’Oex (magnitudo 4.3).

20

sono i contributi che vengono pubblicati su diversi tipi di media ogni mese.

16

sono stati i contributi pubblicati su vari media nel dicembre 2013 dopo i due terremoti nei pressi di Sargans (magnitudo 4.1 e 3.5).

Le autorità come le centrali d’intervento cantonali o gli Uffici federali ricevono una segnalazione di terremoto a partire da un fenomeno di una magnitudo di 2.5.

Questo tipo di comunicazioni viene preparato automaticamente servendosi di parti di testo preparate in precedenza e redatte nelle tre lingue nazionali e in inglese.

A partire da una magnitudo di 5.5 viene inviato un avviso con obbligo di divulgazione che deve essere diffuso da tutti i media all’interno dei loro programmi.

13

alarms were sent to authorities by the Swiss Seismological Service in 2016.