Scoprite quali strumenti sono impiegati su Marte cliccando i numeri.

close window
Strumenti su Marte Piattaforma di atterraggio Pannelli solari Sonda del flusso di calore (HP3) SEIS
close window

Piattaforma di atterraggio

Durante la fase di trasporto, gli strumenti sono pressati in modo compatto sulla piattaforma di atterraggio. Ad atterraggio avvenuto, un braccio robotico li collocherà sulla superficie di Marte. Inoltre, sulla piattaforma saranno collocati anche l’elettronica e gli strumenti di salvataggio e trasmissione dei dati

close window

Pannelli solari

Due pannelli solari copriranno il fabbisogno energetico della piattaforma di atterraggio per l’intera durata di un anno marziano (687 giorni). La riduzione sempre maggiore del rendimento energetico dovuto al graduale accumulo di polvere ne impedisce un utilizzo più prolungato.

close window

Sonda del flusso di calore (HP3)

Nell’ambito dell’esperimento HP3, una sonda del flusso di calore si farà strada nel sottosuolo di Marte fino a raggiungere autonomamente una profondità di cinque metri.

close window

SEIS

Il sismometro è costituito da un sensore triassiale a banda larga e da un sensore di accelerazione meccanico-microelettronico volto a migliorare la risoluzione ad alte frequenze, una combinazione che consente di raggiungere una qualità simile a quella delle buone stazioni di registrazione sismica sulla Terra. I sensori sono collegati alla piattaforma di atterraggio tramite cavi e presentano una schermatura dagli influssi ambientali che li protegge dal calore e dal vento presenti nell’ambiente circostante: ciò consente di ridurre considerevolmente i segnali di disturbo.

Sismometro